AZIENDA
HEMP design S.r.l.
è una startup innovativa nata nel 2014 con l’intenzione di progettare e realizzare oggetti di design per l’arredo utilizzando la canapa.
Nel tempo il team, costituito da tre architetti già impegnati nell’edilizia e nella progettazione con materiali naturali come canapa, paglia, legno e argilla, ha ampliato il campo di azione della società, facendola diventare una struttura operativa in tre grandi aree tematiche:
architettura
la riqualificazione dei centri storici
design

L’obiettivo comune è la progettazione sostenibile e il rispetto dell’ambiente naturale e costruito
Creatività, innovazione, professionalità e passione, adottando i principi della neo-edilizia.
Utilizzo di materiali a basso impatto, di origine naturale, combinati con la riscoperta delle tecniche e delle tradizioni più antiche, per avere ambienti più salubri e un edificio energeticamente più efficiente con costi accessibili a tutti.
Conoscere la storia, la tradizione costruttiva, le abitudini per recuperare i valori di un sistema edilizio che ha caratterizzato i nostri centri abitati e che non può essere cancellato, ma deve rappresentare una risorsa economica e culturale..
L’amore per la propria terra e l’interesse per i materiali naturali da costruzione, che grazie alla ricerca diventano sempre più innovativi e ad alte prestazioni, creano una nuova micro-economia locale.
I processi di lavorazione e di trasformazione locali rendendo ancora più sostenibili i materiali grazie ai costi ridotti di trasporto.
Proporre nuove soluzioni di arredo che partono da materiali naturali.
L’edilizia sostenibile deve essere affiancata da un arredo naturale realizzato in collaborazione con l’artiginato locale, rendendo le nostre case sempre più green.